PIPPO SCAGLIOLA - pianista cantante


Vai ai contenuti

Chi Sono

PIPPO SCAGLIOLA nasce nel luglio del 1966 e da subito capisce che la musica porterà via gran parte del suo tempo e infatti le prova tutte. Liceo Scientifico con un diploma ma contemporaneamente coltiva le prime esperienze musicali con un gruppo che fa da apri concerto ai vari Zucchero Fornaciari, Rossana Casale, Fiordaliso, Rosanna Fratello e altri che negli anni ’80 suonavano nelle molteplici piazze del Sud Italia in occasione di Feste Patronali.
Maturando come chitarrista PIPPO suona con Pupo e Luciano Rossi , accompagnando il primo in tour nel Meridione con i suoi successi e di seguito suona come tastierista con Luciano Rossi nel suo Tour 1985-86 nelle piu grandi Piazze del centro e del sud Italia.

Continuando a Studiare, PIPPO si iscrive all’Università di Medicina e Chirurgia di Bari , dando anche un pò di esami ma quì però incontra amici che acclamano sempre di più il suo talento musicale e quindi la Laurea da Dottore il Medicina si allontana sempre più fino ad affrontare così il mondo reale del lavoro in campo musicale.
Grazie a Enzo Rocci ,chitarrista e bassista pugliese e Nicola Nitti , sax “numero 1” in Bari e dintorni, PIPPO inizia la sua storia Musicale nei night piu chic della Puglia come “La Piccola Oasi” ,il “ Flashdance”, ecc ;siamo negli anni ’80 e Sergio Caputo, Fabio Concato ,Bruno Martino,De Gregori fanno un repertorio giusto per le serate in compagnia di amici e bicchieri.

Le esperienze che entrano in quello che poi diventerà un buon Pianista sono tante. Suonare con professionisti e far tardi la sera segnerà una strada che ben presto diventerà la vita notturna di un musicista. E così PIPPO inizia a suonare per Matrimoni e Feste di Piazze come Pianista–Cantante acquistando sempre di più repertorio di vario genere musicale,avvalendosi di collaborazioni musicali di musicisti sempre più professionisti.Nel 1992 parte per MILANO per affrontare la vita notturna dei locali che hanno fatto la storia. Si propone come pianista–cantante al Patuscino di via Madonnina in Brera a Milano, locale che ha visto nascere nomi come Peppino di Capri e altri;qui conosce molti amici che poi diverranno anche clienti di Feste Private,di Matrimoni,cene di lavoro e tutto ciò che ad ogni pianista cantare può sembrare un business.A MILANO un grazie particolare con la G maiuscola lo deve al Maestro Mario Pinna che lo inserisce a suonare nel difficile circuito degli Hotel più prestigiosi della città quali FOUR SEASONS, PRINCIPE DI SAVOIA, MICHELANGELO, GALLIA MARRIOTT,JOLLY HOTEL 2, e nelle Ville piu Belle della Lombardia e dintorni ,VILLA BORROMEO ,CASTELLO DI PADERNA, VILLA LA TORRETTA e GOLF come AGRATE CONTURBIA, BARLASSINA,APPIANO GENTILE,MONTICELLO.Tra i suoi amici più stretti oltre al Maestro PINNA ci sono Federico Spagnoli, Beppe Baldi,Roberto Cairo e Antonello Miele…quest’ultimo una scoperta dell’editor musicale.



Grazie ad Antonello e alle sue lezioni di Cubase, Pippo compone i suoi demo e promo per pubblicità e artisti in promozione. Autore e Paroliere di composizioni Pippo è iscritto in SIAE dal 1984. Numerose partecipazioni a Concorsi Canori come il Festival degli Sconosciuti di Ariccia con Teddy Reno e Rita Pavone, Festival di Castrocaro, Festival della Martesana e altri con le sue Canzoni Inedite come “ Beccati questo Rap”, "A me piace Mangiare” e numerose partecipazioni a trasmissioni televisive come Sarabanda, Ciao Mara, La sai L’Ultima, Una canzone per TE, Bigodini, Passaparola e altre.


Ora PIPPO si divide tra il suo Home Studio di registrazione “SKY-LAB” e le serate di Piano-bar, Matrimoni , Feste Private e Conventions avvalendosi anche della collaborazione di Vocalist come Bianca, Debora, Anna o di Chitarristi, saxofonisti e cabarettisti.Per le sue Performance Live PIPPO si avvale di un pianoforte digitale ROLAND RD300SX, di un Midi–Audio desk station Matrix One, di un Laptop per le sequenze di Mp3 con il Virtual DJ, Mixer Beringher 22 ch. e di casse Amplificate RCF da 700 watt.A seconda della scelta della Location si avvale di strumentazioni personalizzate per l’ambiente, non mancano le luci colorate e se richiesto dispone anche della macchina del fumo.
A richiesta e per serate in compagnia di grandi comitive di cantanti non puo’ mancare il Karaoke con ogni genere di base musicale.Il Repertorio è vasto: dalla musica d’ascolto solo pianoforte,al jazz e alla musica d’autore. Standard Americani, Sinatra,Bennet, Dean, Porter, Armstrong, fino ad arrivare alla musica anni '70-'80, G.Gaynor, Village People, Santa Esmeralda. Balli di Gruppo e musica Latino-Americana.A richiesta non puo’ mancare Valzer, e musica da Balera.


Home | Chi Sono | Foto Vip | Live | Ascoltami | Contattami | Links | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu